COME USARE ADSENSE NEI SITI RESPONSIVE

Come usare gli annunci Adsense Responsive

Se un visitatore sta leggendo la vostra pagina web sul desktop, è possibile scegliere di posizionare l'unita 728 × 60 (leaderboard), ma se un altro visitatore sta visualizzando la stessa pagina web su un telefono cellulare, è possibile visualizzare gli annunci più piccoli 200 × 200 come unità pubblicitaria. Il codice AdSense rileva
automaticamente il formato dello schermo del visitatore e pubblica l'unità pubblicitaria appropriata che meglio si adatta allo spazio disponibile.

Guardate l'esempio dell'immagine sotto: potete verificarlo voi stessi "live" direttamente sulla pagina originale visulizzandola con il vostro pc di casa, un tablet ed uno smartphone: malpensa24.com/stato_voli_malpensa.html

Potete inserire annunci responsive di Google AdSense sia in modalità sincrona che asincrona. Quest'ultimo è il metodo più efficiente e consigliato per i carichi di codice JavaScript negli annunci in parallelo e quindi non blocca gli altri elementi della pagina web dal rendering (della pagina stessa). In altre parole, le pagine si caricano più velocemente migliorando l'esperienza dell'utente: cosa questa molto importante.


Quale codice (non) usare per gli annunci Responsive Adsense

Aprire il dashboard AdSense e cliccate "i miei annunci", fate clic su "Crea nuova unità pubblicitaria." Imposta il formato come "Unità Responsive" e fate clic sul pulsante "Salva e genera codice" per generare il codice JavaScript per il tuo annuncio AdSense Responsive.

Fare un'unità pubblicitaria responsive così è facile, ma io non lo consiglierei: usando il codice generato automaticamente che utilizza media query basate su CSS che possono non essere sempre il giusto approccio per determinare lo spazio disponibile sulle pagine web per i nostri annunci. Mi spiego meglio. Se stiamo progettando di inserire un'unità pubblicitaria di 300 × 250 nella sidebar del nostro sito web, i media query dovrebbero calcolare la larghezza del dispositivo del visitatore ....ma ciò che a noi interessa è calcolare la larghezza della barra laterale della pagina e non dell'intero dispositivo che ci visualizza (uno smartphone per esempio). A questo punto vorrei condividere con voi una soluzione migliore che non utilizza le media query ed operano sia in modalità sincrona che con le nuove asincrone. Ricordo anche che è anche possibile utilizzare lo stesso codice per i tag DoubleClick Ad Exchange.

Codice unità Adsense responsive (asincrono)

Quello che segue è il tipo di approccio, alle unità Adsense responsive, che più mi sento di consigliare.

Andate sul vostro dashboard AdSense a creare una nuova unità pubblicitaria o utilizzate una delle tue unità pubblicitarie esistenti. Annotate l'ID dell'unità pubblicitaria ed anche l'ID AdSense Publisher e incollate questi valori nella riga 15 e 18.



A questo punto non vi resta che fare copia-incolla del codice Adsense e posizionatelo nella porzione di pagina che preferite ed in base alle dimensioni del dispositivo dell'utente che verrà a visitare la vostra pagina, uscirà l'unità pubblicitaria Adsense più adatta.

Se desiderate aggiungere ulteriori unità pubblicitari nella stessa pagina, basta usare lo stesso codice ma aggiungendo l'ID ed il DIV nelle righe 1 e 6 che diventano: Google-ads-1, google-ads-2 e così via.

Digg Stumble Delicious Technorati Twitter Facebook Reddit Furl RSS

Nessun commento:

Posta un commento