UN TRUCCO PER AUMENTARE LE ENTRATE ADSENSE

Oggi vi spiego un semplice metodo per aumentare sensibilmente le entrate derivanti dall'esposizione dei vostri spazi pubblicitari Goolge Adsense. Diamo per scontato che conosciamo il meccanismo delle "aste" degli annunci Adsense.....secondo il quale più l'annuncio si trova in alto ed è di dimensioni grandi più l'inserzionista dovrà pagare un singolo clic per trovarsi il banner in quella posizione privilegiata di pagina....ma ci sono molte altre ed importanti variabili in verità (vedi Smart Price Adsense).

Un altro importante motivo per il quale un inserzionista (Adwords) paga veramente tanto un clic è anche un altro. In questo articolo è proprio questo aspetto che desidero approfondire.

Tutti sappiamo che il numero massimo di spazi banner permessi dal regolarmento Adsense è di 3 (più ovviamente gli spazi per "l'insieme di link"...). Concentriamo però il nostro discorso solo sugli spazi pubblicitari diplay e di testo. Bene, ipotizziamo di avere il nostro sito/blog con 3 spazi banner Adsense in ogni pagina. Provate a fare un semplicissimo test che serve per verificare se il guadagno medio per singolo clic degli annunci aumenta.

Come facciamo?

Semplice: se avete 3 spazi toglietene 2 dalla pagina - non spaventatevi - vi garantisco che avrete delle piacevoli sorprese. Attenzione però, fate in modo di posizionare l'unico banner che resterà nella parte alta della pagina in zona centrale, diciamo a circa 100/120 pixel dall'inizio della pagina (top).

Condizione sine qua non è che il banner che utilizzate abbia un posizionamento per target e che quindi i potenziali inserzionisti Adwords sappiano che esiste un banner (super esposto e super performante a loro disposizione...)

Noterete che il ctr non necessariamente aumenterà ma noterete un forte aumento del valore medio di ogni clic che Adsense vi pagherà. Se avevate un valore del clic medio di 0,15 euro potrete trovarlo anche più che quintuplicato.

Il test verrà meglio, se lo farete anche su di una sola pagina, quella che sapete avere le migliori performance e che esce meglio posizionata nelle ricerche di Google con una determinata parola/frase chiave.

Il test potete farlo anche per solo una settimana, se la pagina ha già di per se molte visite....passato tale periodo andate sui report Adsense e confrontate prima il ctr della singola pagina del test con il ctr dei periodi precedenti il test; poi andate a controllarvi il valore medio del clic prima e durante il periodo del test.

Gli inserzionisti Adwords faranno a gara per avere l'unico spazio nella vostra pagina e saranno disposti a pagare anche cifre "esagerate" per essere visibili.

Fatemi sapere, tramite i commenti, che risultati avete....

Keep in touch!
Digg Stumble Delicious Technorati Twitter Facebook Reddit Furl RSS

Nessun commento:

Posta un commento